Corsi

Abbiamo raccontato la street art presso l'Istituto Statale di Istruzione Superiore ''Archimede'' di Napoli, attraverso un modulo completamente dedicato al vicinissimo Parco Merola di Ponticelli e alle visite guidate da poco avviate con la collaborazione dell'Associazione Culturale Econote, dal titolo ''Ponticelli Street Art Tour''.   Il progetto, inserito nel più ampio programma ''E se... parlassimo di legalità'', è stato da…
Il 13 settembre 2013, presso la NUT Academy - Musica Elettronica & Arti Digitali di Napoli, è ripreso il corso EMPRO per produttori di musica elettronica e live performer, rivolto a dj, musicisti o appassionati, attratti dal legame tra la musica e le nuove tecnologie. Musica elettronica come modus che pone al centro del processo creativo la generazione e l'elaborazione…
L'11 luglio 2013, presso il complesso "Magic Vision" di Casalnuovo di Napoli, si è tenuto il saggio di fine anno degli allievi della Roland Music School di Casoria. Tra i protagonisti della serata, il nostro Emanuele Landri, uno dei ragazzi di CUNTO e beneficiario di una delle borse di studio del progetto Produzione Partecipata Bilancio Fondazione Vodafone FOL e BdS…
Il 26 giugno 2013, presso la sede di via Luca Giordano a Napoli, si è svolta la serata finale della XX edizione del laboratorio di scrittura creativa Lalineascritta curato e diretto da Antonella Cilento. Presenti per l'occasione anche lo scrittore Francesco Costa e il giovane poeta Claudio Finelli, formatosi proprio presso Lalineascritta negli anni passati, i quali hanno discusso del…
Riprendono finalmente i corsi e gli incontri di CUNTO! Dopo la prima sessione, dedicata all'emersione e alla realizzazione urbana di parole-chiave descrittive dei bisogni e dei desideri del territorio, per il secondo anno è prevista una lettura in anteprima del libro "Una mattina d'est" da parte dei nuovi giovanissimi beneficiari, volume che sarà pubblicato nei prossimi mesi dalla casa editrice…
Dopo la riuscita del piano di promozione nazionale “SMEMO per la Creatività Urbana”, che aveva anche partecipato a riqualificare porzioni periferiche di Milano, Torino, Roma e Napoli all’insegna del sogno, Smemoranda conferma il proprio interesse per i valori del fenomeno e diventa partner di CUNTO, proprio al momento della ripresa dell’anno scolastico, contro dispersione ed abbandono. Smemoranda ha infatti omaggiato…
Ancora nella logica innovativa del social naming sviluppato intorno alla figura di Rosario Cunto, nome-multiplo depositario dei pensieri e delle azioni dei giovani coinvolti nel progetto, l'IPIA Sannino Petriccione di Ponticelli, all'interno del corso per Tecnico della produzione dell'immagine fotografica e nella cornice dell'alternanza scuola-lavoro, ha attivato per l'anno scolastico 2010/2011 il modulo dedicato dal titolo "La fotografia per leggere…
Iniziano finalmente i corsi e gli incontri di CUNTO! Gli operatori delle ACU - Associazioni per la Creatività Urbana 400ml, Bereshit e Thinks, formati all'attività grazie al corso "La creatività urbana come progetto di utilità sociale", sono pronti per incontrare i ragazzi dei partner territoriali. I corsi si terranno presso tre istituti scolastici (Liceo Scientifico Piero Calamandrei, Istituto Tecnico Marie…
È partito venerdì 28 gennaio 2011 il primo corso di formazione "La creatività urbana come progetto di utilità sociale", rivolto alle Associazioni per la Creatività Urbana ed aperto a tutti gli operatori del volontariato. A cura di CSV Napoli, obiettivo del corso è favorire l’acquisizione di strumenti per specializzarsi in un percorso di progettazione sociale e culturale, orientata alla creatività…