Eventi

Sabato 7 maggio a Napoli Est abbiamo compreso, ancora una volta, il potere universale dell'arte. Siamo stati davvero felici di accogliere, infatti, circa trenta giovani provenienti da Romania, Croazia, Spagna, Grecia e Italia che hanno visitato il Parco dei Murales di Ponticelli nell'ambito di “Colour Souls Project”, scambio interculturale promosso dal programma comunitario Erasmus Plus ed ANG – Agenzia Nazionale…
  Sabato 16 aprile qualcosa è cambiato a Napoli Est.   Per la prima volta un gruppo nutrito di curiosi e appassionati ha utilizzato la Circumvesuviana per spostarsi da Napoli – Piazza Garibaldi a Ponticelli – Argine Palasport con destinazione Parco dei Murales.   Grazie al supporto e all'organizzazione dell'associazione culturale Econote abbiamo realizzato il primo tour di street art nel quartiere di…
Domenica 18 ottobre 2015 si è svolta all'interno del Parco Merola di Ponticelli l'inaugurazione della murata ''Chi è vuluto bene, nun s'o scorda'', l'opera realizzata dagli street artist Rosk&Loste con il contributo di Ceres, nell'ambito del programma ''In strada c'è colore'', in collaborazione con INWARD – Osservatorio sulla Creatività Urbana e il sostegno del Comune di Napoli.   Per la…
In occasione dei festeggiamenti per​ ​il 25° anniversario della Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, l'Autorità Garante​ ha organizzato​ un evento di solidarietà al teatro Politeama, a Napoli, all'interno del quale CUNTO è stato chiamato a partecipare come esempio di virtuosità nell'impegno sociale sul territorio. In occasione del gala, infatti, che ha visto sul palco il ballerino Kledi…
Il progetto Cunto sarà presente alla Fiera dei Beni Comuni, l'evento promosso dal CSV Napoli e giunto ormai alla sesta edizione. La Fiera dei Beni Comuni è uno dei più importanti appuntamenti del terzo settore che porta in piazza la Solidarietà e promuove le buone prassi del Volontariato. Un occasione di incontro e aggregazione non solo per gli addetti ai…
L’Orto Zero è un laboratorio di orti urbani destinato ai dai ragazzi dell’ITI Marie Curie del quartiere Ponticelli di Napoli. Avviato grazie al sostegno del Rotary Club Napoli Est e del Rotary Club Gruppo Partenopeo e svoltosi per 8 mesi al Centro Territoriale per la Creatività Urbana di via Argine - dove sono stati preparati i vasi con materiali di…
Il 23 aprile, presso il complesso BRIN69 nella periferia orientale di Napoli, si è tenuto l'evento "Area Orientale di Napoli: le strutture e il territorio", organizzato dal Rotary Club Napoli Est. La serata conviviale ha raccolto persone ed enti del territorio, al fine di un dialogo sul lavoro comune capace di rivitalizzare l'area e anzitutto le sue strutture industriali. Conversatori…
I ragazzi di CUNTO ricevuti da Vincenzo Boccia, vicepresidente nazionale Confindustria A conclusione del "Progetto di Produzione Partecipata per il Bilancio di Sostenibilità di Vodafone Italia e il Bilancio di Missione Fond of Life della Fondazione Vodafone Italia", i cinque ragazzi di CUNTO coinvolti in questa nuova avventura hanno terminato il proprio percorso, con una visita agli stabilimenti di Arti…
Giovedì 22 novembre 2012 i responsabili di CUNTO sono stati invitati a testimoniare la propria esperienza durante il "Terzo Forum Periferie al Centro - Obiettivo su Napoli Est" presso l'Istituto Italiano di Studi Filosofici a Palazzo Serra di Cassano, Napoli. Organizzato dal Rotary Club Napoli Ovest e dal Rotary Club Napoli Est, il Forum si è focalizzato, per quest'anno, sulla…
In una bella giornata di settembre a spasso per il Cilento, Rosario Cunto incontra a Castellabate Lucio Isabella. In paese lo conoscono da sempre come “il ribelle” e la sua storia colpisce subito Rosario, che l’ascolta incuriosito. Lucio, quarto di una numerosa famiglia di contadini, rimasto orfano di padre ad 11 anni e costretto dalle necessità della vita, fa diversi…
Quaranta tra bambini e ragazzi di CUNTO, provenienti da Catrin - ARCI Movie, Associazione Atelier ReMida Campania e Fondazione Famiglia di Maria, hanno partecipato il 17 maggio alla seconda edizione del RI-FESTIVAL presso il Centro Commerciale Campania, animando un laboratorio di pittura dei cestini per la differenziata sui temi ambientali e della sostenibilità. Il Centro Commerciale Campania è diventato così…
Il già ricco network di enti e persone a sostegno di CUNTO aumenta sempre più, con nuove importanti adesioni dall’Europa, all’Italia e da Napoli, a più livelli geografici e istituzionali di partecipazione. Martin Schulz, presidente del Parlamento Europeo, ha scritto una lettera di apprezzamento per il progetto e per i suoi scopi sociali; Marco Rossi-Doria, sottosegretario di Stato all’Istruzione del…
Si è tenuto giovedì 19 e venerdì 20 maggio nel complesso museale di Santa Chiara la "Fiera dei Beni Comuni" promossa e organizzata dal CSV Napoli, partner di CUNTO. "La due giorni è stata un’occasione per incontrarsi e ripensare – ha affermato il presidente del CSV Napoli, Giuseppe De Stefano – in modo critico gli stili di vita, per sensibilizzare…