Persone

E-mail
Stampa
PDF

VinciAcunto_bn

Vinci Acunto
Direttore Nut Academy 

Certified Trainer Steinberg. Perfeziona gli studi di pianoforte, composizione e tecnica del suono al conservatorio Boccherini di Lucca e al Centro Professione Musica di Milano, segue Master sulle nuove tecnologie applicate alla musica. Nel 2001 fonda a Napoli il Nut Studio, dove lavora per Edoardo Bennato, Piero Pelù, Caparezza, Bisca, Zulù, Eugenio Bennato, Pietra Montecorvino, Ginevra Di Marco e tanti altri. Lavora per Rai Trade, Rai Stereo 2, Endemol, Lanterna Magica. Dal 2003 al 2006 è tastierista dello storico gruppo napoletano i Bisca. Nel 2005 prende parte al progetto di musica elettronica Katap, che nel 2006 debutta con la nascita della Nut label che produce Rione Junno, Shaone, Emiro e U_led. Da sempre interessato alla didattica, ha ideato il corso EMPRO - electronic music producer e dal 2009 è il responsabile dei corsi della NuT Academy.

RitaBarbato

Rita Barbato
Fotografa, segretaria e responsabile web del Centro Territoriale per la Creatività Urbana

Si è occupata per anni di segreteria editoriale, processi di stampa e documentazione fotografica per diverse agenzie di Napoli. Inizia la sua avventura in CUNTO come supporto alla comunicazione, ufficio stampa e disseminazione dei risultati, divenendo poi responsabile del sito web del progetto. Tra i suoi ultimi lavori fotografici, gli shooting per i Bilanci Sociali di Fondazione Vodafone e Vodafone Italia. Fotografa di formazione e per passione, all'interesse per la tecnologia, la musica ed i viaggi, unisce un grande desiderio di conoscenza per i patrimoni dell'umanita dell'UNESCO. Dal 2013, presiede l'Associazione Culturale Quantum.

GildaBerruti_bn

Gilda Berruti
Architetto, UPTA, Facoltà di Architettura, Università di Napoli "Federico II"

Laureata in Architettura, Dottore di Ricerca in Urbanistica e Pianificazione Territoriale, svolge attività didattica per il corso di laurea in Urbanistica presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Napoli "Federico II". Nel 2005 e nel 2006 è stata vincitrice di due borse di studio del Dipartimento di Pianificazione Urbanistica del Comune di Napoli, dove ha lavorato a un programma innovativo riguardante un quartiere ex industriale, occupandosi soprattutto della costruzione del processo di progettazione partecipata. I suoi interessi di ricerca riguardano gli spazi pubblici dal punto di vista del rapporto tra forma urbana e spazio sociale, la progettazione e la realizzazione di processi di partecipazione, le metodologie di osservazione e ascolto degli attori coinvolti nella trasformazione della città e la pianificazione dello sviluppo locale.

LucaBorriello_bn

Luca Borriello
Coordinatore delle attività di Valorizzazione e Ricerca di CUNTO

Laureato in Antropologia Culturale e Storia dell’Arte Contemporanea, Dottore di Ricerca in Conoscenza e Valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali, è senior project manager, esperto in creatività urbana e consulente per le strategie culturali. Presidente Arteteca. Direttore Exposito, INWARD e Dipartimento Creatività di AMESCI. Coodinatore Scientifico Inopinatum - Centro Studi sulla Creatività Urbana della Sapienza - Università di Roma. Relationship Manager Mentoring USA/Italia. Già Vicesegretario generale Fondazione Valenzi, Presidente GFE Gioventù Federalista Europea - Napoli e ATS Mediaterraneum, Consulente nazionale ANCI per la valorizzazione della street art nelle città italiane, Segretario Tavolo Nazionale sulla Creatività Urbana per la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù presso il CNEL, Presidente Comitato Giovani del World Forum 2012.

AntonioCamorrino_bn

Antonio Camorrino
Dottore di ricerca, Dipartimento di Scienze Sociali, Università di Napoli “Federico II”

Antonio Camorrino svolge attività di ricerca in Sociologia e Conoscenza scientifica, presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli “Federico II”. Docente a contratto in Culture digitali presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Membro di redazione del Mediascapes Journal. È autore di “Dal Cosmo al Caos. Configurazioni narrative e conoscenza scientifica” (Ipermedium, 2012). Ha scritto su questi ed altri temi alcuni saggi e articoli pubblicati su volumi e riviste scientifiche.

vinvenzocapasso

Vincenzo Capasso
Operatore video e direttore della fotografia

Nato a Napoli il 26 Febbraio 1988, è writer dal 1998. Dal 2011 inizia ad occuparsi di fotografia, direzione della fotografia e ripresa video, curando progetti personali e collettivi, mostre, documentari e videoclip musicali. Nel 2013 ha curato la direzione della fotografia e la ripresa video del videoclip musicale "Luntano" dei Capeccapa che viene selezionato come finalista al festival internazionale di corti e videoclip musicali “TagliaCorti”. Nel 2014 ha vinto un premio della Scuola di Fotografia Graffiti di Roma prendendo parte al concorso fotografico nazionale dell’evento MarteLive presentando il progetto personale  di reportage "Diario di Viaggio". Nel 2014 ha vinto il premio nazionale del MAC di Capua prendendo parte al concorso fotografico nazionale presentando il progetto personale di paesaggio "Terra dei Mazzoni". È il direttore della fotografia e operatore video del videoclip “Rosario”.

ValeriaCastaldo_bn

Valeria Castaldo

In qualità di Direttore del CSV Napoli, svolge una funzione di raccordo tra l’apparato politico e la struttura tecnica. Si occupa di organizzazione e coordinamento dei servizi (formazione, consulenza, promozione, comunicazione, progettazione), ha la responsabilità della gestione del personale e dei collaboratori, della progettazione esecutiva, del monitoraggio e valutazione delle attività. Laureata in Giurisprudenza nel 2001, ha seguito un corso di specializzazione in diritto penale minorile. Ha svolto per oltre 15 anni attività di volontariato in particolare per il recupero dei minori a rischio, anche con alcune esperienze all’estero (Brasile, Africa, Albania). 

AntonellaCilento_bn

Antonella Cilento
Scrittrice e direttrice de Lalineascritta 

Scrittrice italiana, vive e lavora Napoli. Alla produzione narrativa e teatrale affianca saggistica e manualistica, in cui si riflettono gli interessi coltivati nel campo della parola e della scrittura creativa, attraverso attività che svolge dal 1993, a Napoli e nel resto d'Italia, con l'iniziativa “La linea scritta”, di cui è iniziatrice e direttrice, con cui realizza corsi, stage e laboratori rivolti a giovani studenti e scuole. È tra i principali utenti della mailing list “Sudcreativo” sul portale Yahoo. Tra gli autori con cui ha intrattenuto collaborazioni teatrali e cinematografiche, vi sono Mario Martone e Sandro Dionisio. Tra i numerosi riconoscimenti, il Premio Viadana e il Premio Fiesole Narrativa Under 40 per “Una lunga notte” (2002).

ClaudiaDeCrescenzo_bn

Claudia De Crescenzo
AMESCI trainer 

Formatrice del Team di formazione del Forum Nazionale dei Giovani, facilitatrice interculturale con all’attivo numerose esperienze di organizzazione e conduzione di scambi e training internazionali, esperta di Youth Pass, dal 2008 al 2012 responsabile organizzativa delle attività nazionali di valutazione intermedia dei volontari SVE per conto di Amesci/ANG e dal 2013 delle attività di formazione all'arrivo dei volontari SVE. Fondatrice dell’associazione giovanile Icult, è fotografa e istruttrice di monta americana.

vinvenzocrefchieti

Vincenzo Cref Chieti
Art Director, Visual Designer e Videoclip Director

Nato nel 1983 a Napoli, è writer dal 1997, artista, grafico, designer, rapper e regista. Nel 2008 consegue, con lode, la Laurea Specialistica in “Arti Visive e discipline dello spettacolo”, con una tesi sul “design per la comunicazione visiva” a seguito di una laurea quadriennale con lode in “Pittura” all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Ha curato e realizzato videoclip musicali per diversi artisti e gruppi, soprattutto nel mondo dell’Hip Hop. Nel Marzo del 2014 il suo videoclip del brano “Luntano” del gruppo “Capeccapa”, di cui è uno dei rapper e fondatori, viene selezionato come finalista al festival internazionale di corti e videoclip musicali “TagliaCorti”. È il regista del Videoclip musicale “Rosario”.

davidedeivesposito

Davide Deiv Esposito
Produttore di musica elettronica, insegnante di Breck Dance e New Style

Nato a Napoli nel 1994, diplomato all'ITI Marie Curie di Napoli come Perito Meccanico nel 2013. Diplomato I.S.F.O. nella disciplina dell'Hip Hop durante l'anno 2010, parte della Ncd Crew dal 1999, tiene corsi di Break Dance e New Style sul territorio di Napoli Est. Perfeziona gli studi di composizione musicale alla NUT Academy diplomandosi produttore di musica elettronica 2014 grazie alla borsa di studio del Progetto di Produzione Partecipata dei Bilanci Vodafone. Ha prodotto la base musicale del videoclip "Rosario" per il progetto CUNTO.

MarioFerrara

Mario Ferrara
Fotografo e professore di fotografia presso IIS "Sannino - Petriccione"

Nato a Caserta nel 1972, nel 1998 si laurea in Architettura a Napoli. Nel 2002 consegue il Master "La rappresentazione fotografica dell’architettura e dell’ambiente" alla Facoltà di Architettura della Sapienza - Università di Roma. Insegna all’IPIA di Ponticelli a Napoli. Già docente all’Accademia BB AA di Napoli di Fotografia digitale e Fotografia di Architettura. Nel 2007 ha pubblicato "Didattica dei luoghi. Sguardo su una periferia centrale: Ponticelli" (Valtrend Editore), con le immagini in mostra alla Facoltà di Architettura di Napoli. Nello stesso anno, vince il concorso "Fotografare il moderno" di DO.CO.MO.MO. Italia, sull'architettura moderna in Campania, con presidente di giuria Mimmo Jodice. Nel 2008, è incaricato da Deutsche Bank di fotografare le città di Viterbo, Genova, Vigevano, Pavia, Rho, Seregno e Avellino, producendo immagini in mostra permanente nelle relative sedi filiali.

emanuelelandri

Emanuele Landri

Aspirante chitarrista rock studia a Ponticelli e vive a Casoria. Ha cominciato il progetto CUNTO non credendo nel potere della creatività urbana ma poi ne è diventato un grande amante. Grazie alla borsa di studio conquistata dopo il Progetto di Produzione Partecipata dei Bilanci Vodafone ha potuto dare inizio al suo sogno ed è riuscito a suonare in due live alla "Roland Music School".

RaymondLorenzo_bn

Raymond Lorenzo
Presidente ABCittà cooperativa

Architetto, nato a New York nel 1949, laureato in Ingegneria alla Columbia University, master in Pianificazione Urbana a Harvard, docente di Urbanistica alla City University di New York dal 1980 al 1984. Presidente, responsabile tecnico scientifico e socio fondatore della Cooperativa ABCittà. Membro del comitato scientifico del Child Friendly Cities Initiative UNICEF e del comitato di redazione del Children and Youth Enviroments Web Journal della Colorado University. Ha esercitato consulenze tra gli altri per CNR Italia, Kellog's Foundation, UNICEF, WWF Italia, Regione Umbria, Istituto degli Innocenti di Firenze, Ministero dell’Ambiente.

AlessandoManna_bn

Alessandro Manna
Presidente SIRE - Cooperativa Sociale Onlus

Nato e cresciuto a Ponticelli, periferia est di Napoli, si laurea nel luglio 2003 in Conservazione dei Beni Culturali con una tesi in economia dei beni culturali sul tema dei “distretti culturali” che nel maggio 2004 riceve il 1° premio nazionale “Pasquale Saraceno per studi sul Mezzogiorno” assegnato dalla SVIMEZ - Associazione per lo sviluppo industriale del Mezzogiorno. Dopo un master in sviluppo locale e diverse esperienze professionali nel campo della ricerca e della formazione, della valorizzazione, gestione e promozione del patrimonio culturale, nel marzo 2011 è socio fondatore di SIRE - Cooperativa Sociale Onlus, nata nell’ambito del progetto di sviluppo territoriale del Distretto Culturale dei Siti Reali. Dal 2012 è referente in Campania per il settore cultura dell’AGCI - Associazione Generale delle Cooperative Italiane. Nel 2013 è socio fondatore di ASSOPROBECU - Associazione Nazionale Professionisti Beni Culturali.

LucaManunza_bn

Luca Manunza
Componente URIT, Università di Napoli "Suor Orsola Benincasa"

Laureato nel 2009 in Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale, in Reportage e Documentario Socio-Antropologico, presso l'Università di Napoli "Suor Orsola Benincasa", con la tesi in Topografie dello Spazio Sociale "Tra Padova e Istanbul. Urbanistica e governo della popolazione". Dottorando in Sociologia, presso l’Università degli Studi di Genova. Dal 2005, collabora col Dipartimento di Sociologia dell'Università di Napoli "Suor Orsola Benincasa", dove è membro dell’URIT Unità di Ricerca sulle Topografie sociali. Si occupa di controllo sociale e migrazioni. Lavora per emittenti televisive italiane ed estere e case di produzione, come documentarista free lance. Fa parte della telestreet indipendente napoletana INSU^TV. Tra i documentari: "Una montagna di balle", "Il loro Natale", "Rosarno: il tempo delle arance", "RCL Ridotte Capacità Lavorative", "La fabbrica incerta" e "Via Padova è meglio di Milano".

LucaMattiucci_bn

Luca Mattiucci
Capo ufficio stampa CSV Napoli

Giornalista, dal 2009 direttore responsabile del mensile “Comunicare il Sociale” allegato al settimanale SETTE - Corriere della Sera. Cura la sezione sociale del portale corrieredelmezzogiorno.it, collabora alle pagine di Corriere economia e Corriere del Mezzogiorno. Referente dell’Area Comunicazione di CSV Centro di Servizio per il Volontariato di Napoli. Collabora con la Fondazione Meseuro promossa dal Primo VicePresidente del Parlamento Europeo On. Gianni Pittella e con la Fondazione Mezzogiorno Europa fondata dal Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano. Dal 2006 è volontario di protezione civile. Dal 2012 collabora con la Sapienza – Università di Roma, curando seminari specifici sulla comunicazione sociale.

DinoMascolo_bn

Armando Mascolo
Formatore Studio ERRESSE

Laureato in sociologia e formatore sui temi della progettazione, della valutazione di interventi sociali e della gestione dei gruppi di lavoro, è impegnato nel coordinamento di servizi alla persona e svolge attività di consulenza organizzativa presso le amministrazioni pubbliche ed enti privati.

mariasve

Maria Jose Moreno Tristan
Volontaria European Voluntary Service

Nata nel 1989 in Spagna, laureata in Belle Arti alla Universidad de Granada, si è occupata di arte e fotografia conseguendo diversi certificati professionali. Ha realizzato e collaborato a realizzare alcune mostre. Ha partecipato, attraverso la Diputación Provincial de Almería, al progetto "Urbanizer. Urban Creativity as Social Empowerment" realizzando diverse attività laboratoriali per CUNTO.

MariaVittoriaMusella_bn

Maria Vittoria Musella
Presidente e formatrice di Erresse

Maria Vittoria Musella, economista, esperta in programmazione e valutazione di piani e progetti di sviluppo economico e sociale. E’ socia fondatrice e presidente dello Studio Erresse, società cooperativa che si occupa di formazione e consulenza ad imprese pubbliche, private e ad enti pubblici. E’ esperta di consulenza organizzativa ad imprese e gruppi di lavoro con particolare riferimento alla gestione delle risorse umane.

PeppeNardini_bn

Peppe Nardini
Direttore reparto psichiatria Ospedale Cotugno

Nato a Napoli, di origini pugliesi. Medico, psichiatra, ha lavorato sul territorio occidentale di Napoli impegnandosi nel campo della riabilitazione psicosociale. Responsabile del servizio di Psichiatria dell'Ospedale Cotugno (Ospedali dei Colli) di Napoli, si è dedicato in particolare alla cura del disagio correlato all'AIDS e all'integrazione delle cure. Rotariano, presidente del Club Napoli Est per l'anno 2012/2013, ha promosso nel club rotary lo studio dell'area orientale di Napoli. Sposato con Vanna, è padre di Alessandra, Giulio e Paola.

MarinaPedricelli_bn

Marina Padricelli
Animatrice pastorale, parrocchia Santa Maria della Neve di Ponticelli

Ho 26 anni, vivo a Ponticelli, laureata in Lingue e letterature straniere e sto per concludere gli studi della Specialistica. Da sei anni sono animatrice pastorale presso la parrocchia Santa Maria della Neve e seguo i giovani dai 15 ai 18 anni per la preparazione alla Cresima. Faccio parte del coro parrocchiale che anima le celebrazioni domenicali. Presto servizio per l’associazione Arci Movie, presso “Catrin”, un’educativa territoriale che lavora con ragazzi a rischio del quartiere di Ponticelli. Pratico sport sin dall'infanzia, li ho provati tutti, ma è nel calcio che ho trovato la mia grande consacrazione. Ho giocato per due anni in serie C nel Calcio Napoli femminile, un’esperienza davvero bella. Adoro leggere, cantare, ma soprattutto amo la vita e tutto ciò che essa in ogni istante mi dona. C’è una frase che mi accompagna nel camminino di ogni giorno: “Tutto posso in colui che mi dà forza”.

antonellapasqualicchio

Antonella Pasqualicchio
Operatrice Laboratorio Sociale

Irpina, nata nel 1983, ha svolto il Servizio Civile Nazionale tra il 2012 e il 2013 presso Legambiente Campania. Si è laureata nel 2013 presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. È, dal 2013, Operatrice in Progettazione e Gestione degli Orti Urbani, certificazione rilasciata dal DipSA Dipartimento di Scienze Agricole dell'Alma Mater Studiorium Università di Bologna. Organizza e dirige in qualità di tutor laboratori di creatività, di orticoltura urbana e design con materiali di recupero. In particolare, per CUNTO, ha curato e diretto il laboratorio di Design di Recupero nell'ambito del progetto CREA e il laboratorio di orticoltura urbana L'Orto Zero.

RaffaelePicilli_bn

Raffaele Picilli
Amministratore unico Raise the Wind

Fundraiser. Fondatore e amministratore dell’agenzia di consulenza Raise the Wind. Laureato in Scienze Politiche, è esperto in tecniche e princìpi di fund e people raising. Consulente per organizzazioni No Profit ed Enti Pubblici nazionali ed internazionali è ideatore di ILoveNoProfit, rivista tematica sul no profit e del blog www.beafundraiser.it. Autore di pubblicazioni sul fund raising e sulle tecniche di mailing e ricerche comparative sul fund e people raising, tra cui: "Fund e people raising per la politica" (Italia/Usa/U.K., 2010), "Fund e people raising per la sanità" (Italia/Usa/U.K., 2010) e "Fund raising per i musei" (Italia/Usa, 2010). Insegna Tecniche di fund raising presso enti pubblici, privati e università. Dal 2001 ha formato oltre 8500 operatori del Terzo Settore. Dal 2001 è socio di ASSIF Associazione Italiana Fundraiser. Dal 2010 è presidente del Centro Studi sul No Profit.

AndreaPignataro_bn

Andrea Pignataro
Coordinatore nazionale AMESCI

Nato a Lecce il 20 giugno 1972. Facilitatore dei processi di apprendimento non formale, specializzato nella dimensione interculturale, trainer e consulente di formazione rivolta a giovani e adulti, in particolare su team work, gestione del cambiamento e sviluppo personale. Ha progettato e diretto interventi formativi sullo sviluppo di metacompetenze in diversi Paesi europei. Formatore di Servizio Civile, esperto per la formazione e per la valutazione nei gruppi di lavoro presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile. Ha una vasta esperienza in attività OT come istruttore, tecnico e facilitatore. Esperto di progettazione partecipata, ha realizzato un manuale sulle tecnologie di partecipazione e tiene corsi di formazione alla facilitazione. È autore di numerosi corsi online ToT e per operatori del terzo settore. Attualmente è Direttore Esecutivo di Amesci. È stato mediatore urbano nella fase di avvio del progetto CUNTO.

SimonePuttin_bnSimone Puttin
Formatore ABCittà cooperativa

Urbanista, esperto in politiche urbane e progettazione partecipata. Vive e lavora a Lecce. Socio della cooperativa sociale ABCittà, che unisce risorse con competenze varie (architettura, urbanistica, sociologia, psicologia, antropologia, educazione) esperte in progettazione partecipata. Dal 2000 si occupa di progettazione partecipata con bambini e adulti, negli ambiti urbanistico e ambientale, e di ricerca-azione su reti collaborative di imprese profit e no-profit. È esperto in costituzione e gestione di workteam per la progettazione condivisa in urbanistica e ambiente; in progettazione e realizzazione di azioni di accompagnamento sociale per la riqualificazione di quartieri; in realizzazione di percorsi partecipati orientati all’auto-costruzione e all’auto-recupero abitativo; in progettazione e realizzazione di laboratori scolastici per l’ideazione di azioni ambientali, progetti urbanistici e attività creative.

RobertoRace_bn

Roberto Race
Giornalista, amministratore unico di RACE Communication

Classe 1980, napoletano, laureato in Scienze Politiche, giornalista professionista, esperto in comunicazione e public affair, è stato ed è consulente di molte istituzioni e di alcune delle realtà più dinamiche dell’economia italiana, come Fiera Milano, Isvor Fiat, Fater, Arti Grafiche Boccia, Nardelli e Liu Jo Luxury. Collabora con Panorama, Economy e Il Sole 24 ore. Segretario generale della Fondazione Valenzi, fa parte di RENA, Ferpi, Il Chiostro, Comitato Scientifico Internazionale della Fondazione Mediterraneo, Consiglio Nazionale di Mediawatch. Già consulente per le strategie di comunicazione del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione, durante il secondo Governo Prodi. Collabora con diverse Università tra Roma, Napoli e Milano. Responsabile stampa e comunicazione per CUNTO.

andrearispo

Andrea Rispo

Andrea Rispo, liceale di Ponticelli dalle mille passioni, coltiva quella per la scrittura con il progetto CUNTO. Studente del Liceo Scientifico Piero Calamandrei, impersona Rosario Cunto tramite il suo profilo Facebook e dà un corpo letterario allo spirito creativo del personaggio inserendolo nei suoi racconti. Ha modo di compiere gran parte della sua crescita narrativa e personale grazie alla scuola di scrittura creativa Lalineascritta, ottenuta grazie alla borsa di studio a seguito del Progetto di Produzione Partecipata dei Bilanci Vodafone. Avvicinatosi a CUNTO, mostra particolare affezione per il progetto nel corso del tempo, tanto da voler proseguire oltre il percorso prestabilito con partecipazione e continuità, entrando a far parte dello staff del Laboratorio Sociale.

EnricoRocco_bn

Enrico Rocco
Ex Dirigente scolastico IIS "Sannino - Petriccione"

Enrico Rocco ha diretto l'Istituto di Istruzione Superiore Sannino - Petriccione dal 1995, utilizzando ogni opportunità per porre all'attenzione nazionale le problematiche giovanili della periferia orientale di Napoli e quelle di tutte le realtà difficili dell'hinterland della città. È membro del Gruppo Tecnico Regionale di Istruzione e Formazione e Presidente del CON.I.PRO. - Consorzio Istituti Professionali della provincia di Napoli. Ha terminato il suo mandato nel 2013.

PaoloShaoneRomano_bn

Paolo Sha-One Romano
Artista e creativo urbano

Nato a Napoli nel 1966, è Maestro d’Arte in scenografia. Iniziando a fare graffiti nel 1980, tra i primi in Europa, è riconosciuto nel mondo come pioniere. Nel 1987 vince il concorso “Essere extra terrestre intelligente” rivolto agli studenti delle Accademie d’Italia e svolge un tirocinio con Carlo Rambaldi, col quale collaborerà per anni. Nel 1989, si diploma in Trucco professionale cinematografico, teatrale, make up ed effetti speciali presso BCM di Milano. Nel 1990 a Parigi è illustratore per l’editrice Oriflam. Nel 1993 crea il gruppo rap “La Famiglia”, di cui è autore, e avvia collaborazioni con aziende di moda. Esordisce come attore teatrale nel 2004 col M° Roberto De Simone nei Teatri dell’Opera di Roma, San Carlo di Napoli, La Scala di Milano. Dal 2010 è autore per il sassofonista Daniele Sepe. Nel 2012 è tutor dei laboratori creativi per i bilanci sociali di Vodafone Italia e Fondazione Vodafone Italia.

CostantinaRomeo_bn

Costantina Romeo
Dirigente scolastico Liceo Scientifico Statale "Piero Calamandrei"

Dirige il Liceo Scientifico Statale "Piero Calamandrei" di Napoli. Laureata in Lettere Classiche, Dottore di Ricerca in Filologia Classica, è stata allieva e collaboratrice dell’illustre filologo classico, grecista e papirologo italiano Marcello Gigante. I suoi interessi di studio spaziano dalle materie classiche alla filosofia. È considerata una delle maggiori esperte in campo internazionale del filosofo epicureo Filodemo ed è membro del consiglio direttivo del Philodemus Project presso l'UCLA University of California Los Angeles.

AdolfoRossomando_bn

Adolfo Rossomando
Managing editor Stampa Alternativa srl

Nato a Salerno nel 1961, incontra il writing nelle strade di Londra e avvia nel 1987 un lavoro di ricerca sul campo che, passando per l’organizzazione di eventi in Inghilterra e in Italia, culminerà nel 1996 con la pubblicazione del libro "Style: Writing from the Underground", seguito nel 2003 dal libro "Just Push The Button, Writing Metropolitano" e nel 2010 dal libro  “Do The Writing!, Le associazioni per la creatività urbana in Italia”. Entusiasta cultore della creatività urbana e dei linguaggi espressivi coniati dalle giovani generazioni nell’arte, nello sport e nello spettacolo dal vivo, alterna alla collaborazione con la casa editrice Stampa Alternativa la direzione del trimestrale Juggling Magazine, da lui fondato nel 1998.

SalvatoreRotondi-bn

Salvatore Rotondi 
Presidente Psicologi in Contatto ONLUS

Nato a Napoli il 16 agosto 1976, nel 1995 consegue il diploma di maturità in elettronica e telecomunicazioni. Nel 2000 consegue la Laurea in Filosofia presentando una tesi sui nuovi paradigmi della conoscenza. Dal 2003 al 2005 è cultore della materia in Psicologia Generale. Nel 2004 consegue il Perfezionamento in "Scienze Umane e Nuove Tecnologie", ancora presso l'Università di Napoli "Federico II". Nel 2008 consegue la Laurea triennale in Psicologia. Dal 2011 è Presidente dell’Associazione "Psicologi in Contatto Onlus". Consulente Umanistico-Esistenziale, sostenitore di una visione "a multistrato complesso" (G. Margherita, 2008) delle entità/sistemi complessi, esperto di logica sistemica. Attualmente, conduce ricerche sul pensiero alchemico, sulle valenze evolutivo/trasformative dei mezzi di comunicazione di massa e delle gruppalità.

ChristianRuggieroChristian Ruggiero
Ricercatore in Scienze della Comunicazione, Sapienza - Università di Roma

Christian Ruggiero è ricercatore in Scienze della Comunicazione. Svolge attività didattica e di ricerca sul rapporto tra politica e mezzi di comunicazione e sui temi della sociologia del giornalismo presso il Dipartimento CORIS, Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza - Università di Roma. Ha curato, con Michele Prospero, "Le parole della politica. Protagonisti, linguaggi e narrazioni nell’Italia del 2008" (ScriptaWeb, 2010). E' referente accademico di Inopinatum - Centro Studi sulla Creatività Urbana.

SimoneScarpati_bn

Simone Scarpati
Presidente Associazione Studenti Napoletani contro la Camorra

Nato a Napoli nel 1990, si diploma all’ITC "F. Galiani" con il massimo dei voti. Sin dai primi anni delle scuole superiori nutre un grande interesse per le materie giuridiche, che alimenta soprattutto grazie alle stimolanti lezioni e alle opportunità di crescita che gli offre il professore di Diritto che seguirà gli ultimi tre anni della sua carriera scolastica. L’interesse per il mondo delle norme e della filosofia giuridica diviene passione, iscrivendosi quindi alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli "Federico II". I tanti incontri con magistrati cui ha partecipato hanno contribuito a tenere sempre acceso lo spirito di legalità e partecipazione attiva all’interno della società. Nel 2007, proprio nell’associazione Studenti Napoletani contro la Camorra, trova un’ottima via per poter trasmettere questi valori, anzitutto a studenti. Il suo impegno è tale che sul finire del 2010 se ne ritrova Presidente.

StefanoVarlese_bn

Stefano Varlese
Coordinatore nazionale YAP Italia

Segretario generale YAP Youth Action for Peace. Stefano è nato nel 1978, fa parte del Comitato Esecutivo di Yap Italia ed è il suo Segretario generale. È laureato in Scienze Politiche alla Sapienza con una tesi in Diritto costituzionale italiano e comparato. Ha partecipato a progetti in tutto il mondo e rappresenta YAP presso il CCIVS - UNESCO (Coordinating Committee for International Voluntary Service) e presso il network internazionale ALLAINCE of European Voluntary Service Organisations. 

SalvatorePopeVelotti_bn

Salvatore Pope Velotti
Coordinatore delle attività di Laboratorio Sociale e Riqualificazioni di CUNTO

Nato nel 1977, vesuviano, è writer dal 1992 e ha dedicato la maggior parte della sua vita al Writing e alla street art. Creativo urbano, è ideatore, organizzatore e consulente tecnico di numerosi eventi, allestimenti e performance del settore, oltre che fondatore e Vice Presidente dell’Associazione Culturale Arteteca. Già consulente nazionale ANCI per la valorizzazione della street art e del Writing nei Comuni italiani, è Direttore Sviluppo di INWARD – Osservatorio internazionale sulla creatività urbana.

viragsve

Morics Virag
Volontaria European Voluntary Service

Nata nel 1990 in Ungheria, studia come operatrice sociale al Wesley János Lelkészképző College. Fin da giovanissima vicina alle attività di volontariato per senzatetto e ragazzi a rischio di esclusione sociale, ha partecipato, attraverso Fiatalok a Vidékért Egyesület, associazione rivolta ai giovani delle aree rurali e disagiate ungherese, al progetto "Urbanizer. Urban Creativity as Social Empowerment" realizzando diverse attività laboratoriali per CUNTO.